3290233570  |  FAQ  |  Contattaci

Login  |  Registrati  |  Ordini  |  WhatsApp.

  
  
  
  
 Offerta !! 25 Kg. PETRA 9 Più di una farina INTEGRALE che contiene tutto il chicco di grano. Grano 100% Italiano. Molino Quaglia immagini

  • Offerta !! 25 Kg. PETRA 9 Più di una farina INTEGRALE che contiene tutto il chicco di grano. Grano 100% Italiano. Molino Quaglia immagini
  • Offerta !! 25 Kg. PETRA 9 Più di una farina INTEGRALE che contiene tutto il chicco di grano. Grano 100% Italiano. Molino Quaglia immagini
  • Offerta !! 25 Kg. PETRA 9 Più di una farina INTEGRALE che contiene tutto il chicco di grano. Grano 100% Italiano. Molino Quaglia immagini
     
Pin It


Offerta !! 25 Kg. PETRA 9 Più di una farina INTEGRALE che contiene tutto il chicco di grano. Grano 100% Italiano. Molino Quaglia

Prezzo: 59,90 €

Disponibile

Su richiesta accettiamo Ricarica Postepay. Info nella sezione Modalità di pagamento.

PETRA 9 Farina Integrale di grano tenero Macinata a Pietra. Confezione da 25 Kg

.

Petra® 9 è una farina che replica esattamente l'equilibrio nutrizionale del chicco di grano, perché contiene più parti cruscali, più germe di grano e più fibre delle prime tre e quindi è adatta per pane, focaccia, pizza, biscotti, torte, pasta fresca che si vuole abbiano un profumo e un gusto di grano più marcati, un colore più scuro.

Insomma prodotti simili a quelli integrali ma realizzati con una farina che contiene tutto il chicco di grano. La differenza più evidente sarà, oltre al gusto rotondo e naturale del grano, la mancanza del fastidioso effetto di ruvidità al palato e della "farina che gratta la gola" delle comuni farine integrali.È ideale per pane, focaccia, pizza, biscotti, torte, pasta fresca.

La farina Petra è l’unica linea professionale di farine macinate a pietra per usi specifici in panificazione e alta cucina. La capacità di esaltare specifiche lavorazioni nasce da miscele esclusive di grani teneri, selezionati per garantire sempre una lavorabilità allo stato dell’arte.

Petra è la linea di farine di grano tenero che nasce in purezza dalle macine del Molino Quaglia. Petra è il punto di arrivo di una ricerca dei grani teneri migliori per profilo nutrizionale e gusto, scelti non solo per l’alto contenuto proteico, ma anche per la qualità delle proteine. Pulizia, stabilità, gusto ed elevato contenuto di fibre solubili. Petra riassume in una linea di farine di grano tenero dal gusto inconfondibile la conoscenza secolare dei grani e della macinazione a pietra del Molino Quaglia.La linea Petra nasce da una accurata selezione delle origini, perchè solo i grani teneri più pregiati garantiscono la presenza di profumi e sapori unici fino alla tavola del consumatore. La forza di Petra è proprio nell’immutabilità della miscela di grani, perchè nella tradizione del Molino Quaglia non si macina tutto quello che capita, ma solo il grano più adatto a ciascun prodotto da forno. 

L’unicità di Petra si coglie d’istinto: 

  • profumo dei grani macinati in purezza e ad estrazione controllata
  • capacità di assorbire l’acqua
  • reazione cromatica al calore
  • equilibrio gustativo che nasce dalla presenza di un netto sapore di grano che        bilancia e ben si amalgama con quello degli altri ingredienti
  • gusto dolce e rotondo di grano. 

Le farine della linea Petra contribuiscono ad uno stile di vita più sano, perchè con il gusto e l’equilibrio nutrizionale dei grani dai quali nascono stimolano un’alimentazione più semplice basata su ingredienti freschi e naturali.

Le farine della linea Petra sono macinate con un processo esclusivo di estrazione controllata per conservare intatto il gusto e l’equilibrio nutrizionale del grano. Sali minerali, fibre alimentari e crusca  sono presenti in Petra così come in natura e non sono aggiunte dopo la macinazione. 

Il risultato è una linea di farine di grano tenero dal profilo nutrizionale esemplare, più ricche di fibre solubili, dall’aspetto leggermente puntinato e dal gusto ineguagliabile.

Petra 9 con Tutto il Grano

 La macinazione a pietra schiaccia e spreme il chicco di grano, la macinazione progressiva a cilindri lo sfoglia. Con la macinazione a pietra si frantuma il chicco e la farina è un tutt’uno con le parti esterne più ricche di proteine, fibre e sali minerali, mentre con la macinazione a cilindri si separa la crusca sfogliando progressivamente il chicco dall’esterno e scavandone l’interno per estrarre la farina. Con la macinazione a pietra si ottiene una farina più grossolana ma nello stesso tempo più gustosa, diversamente dalle farine molto raffinate prodotte con la macinazione a cilindri. Petra 9 è diversa da tutte le altre farine di grano tenero, perchè l’origine dei grani è diversa e perchè il diagramma di molitura è frutto di una conoscenza secolare.

Petra 9 è una farina che non ha simili, perchè è più di una farina macinata a pietra e nello stesso tempo è più di una farina integrale. L’abbiamo chiamata conTutto il Grano, perchè è il risultato di un meticoloso processo di recupero di quelle componenti del chicco che in un normale processo di macinazione, anche a pietra, vengono scartate o perse.

E’ una farina di grano tenero eccezionale ed unica per apporto nutrizionale, perchè ottenuta spingendo al massimo il grado di estrazione dal chicco e conservando un elevato contenuto di fibre alimentari. Non una comune farina integrale, quindi, ma piuttosto una “ricostruzione” del chicco di grano che conserva l’ equilibrio naturale degli elementi nutritivi. Petra 9 con Tutto il Grano si riconosce già nel sacco: profumata, dal colore ambrato e dall’aspetto gradevolmente puntinato, con forte evidenza dei frammenti del chicco, di diverso colore e granulometria. Il pane e la pizza con Petra 9 con Tutto il Grano è più digeribile, soprattutto se lavorati con tempi lunghi di lievitazione. Ma unici per gusto e palatabilità sono anche i lievitati dolci e salati e perfino la pasta fresca, anche ripiena.

Nel pane il germe di grano e le fibre garantiscono più gusto e maggiore durata del prodotto: durante la masticazione non si avverte la secchezza del pane integrale, perchè la crosta è croccante e la mollica ben idratata. Al termine della masticazione persiste a lungo il sapore rotondo del grano e, se consumato in abbinamento con cibi grassi, ripulisce completamente il palato dalle sostanze oleose. I prodotti da forno con Petra 9 hanno il colore, il profumo ed il sapore del grano e rappresentano una base gustosa e salutare di una dieta mediterranea equilibrata. 


Come si comporta la farina Petra negli impasti ?
Gli impasti con farina Petra sono ricchi in fibre (da 6,8% a 8,1% di fibre): queste sono in grado di assorbire fino a 10 volte il loro peso in acqua. La particolare struttura chimica delle fibre consente inoltre di trattenere l’acqua legandola all’interno del prodotto finito.Questo fenomeno è ridotto negli impasti con farina tipo 0 o 00 che invece sono poveri di fibra. L’effetto finale è sorprendente, perchè i prodotti da forno realizzati con Petra sono più gustosi, più digeribili e durano più a lungo. Naturalmente e senza conservanti aggiunti.


Come si comporta la farina Petra in cottura ?
Il calore trasmesso dalla camera del forno colpisce inizialmente gli strati superficiali del prodotto e filtra lentamente verso l’interno. Mano a mano che la superficie del prodotto si scalda l’acqua tenderà a salire dal centro verso l’esterno e ad evaporare. L’acqua presente in un impasto con farina Petra viene maggiormente trattenuta nel prodotto grazie ai legami con le fibre. Quest’acqua per poter evaporare deve rompere i legami con le fibre e necessita quindi di una maggior quantità di energia. Grazie a questo meccanismo gli impasti con Petra tollerano anche temperature di cottura più basse e tempi di cottura più lunghi, dando come risultato un prodotto finito dal colore caldo e uniforme, un grado di cottura omogeneo su tutta la superficie dell’impasto e un gusto ineguagliabile.


Come si riconosce un prodotto a base di Petra ?
Nell’impasto con Petra sono presenti molti zuccheri e proteine naturali in grado di iniziare la reazione di Maillard formando così i precursori delle molecole del colore. Non c’è più bisogno di aggiungere zucchero per gestire la colorazione, che con l’utilizzo di Petra risulta naturalmente dorata e invitante, e soprattutto uniforme su tutta la superficie del prodotto finito. L’uso di Petra 9 dà come risultato prodotti dal colore ambrato con evidenti puntini più chiari per via del maggiore contenuto di germe di grano e di parti grossolane del chicco.


Che gusto ha un prodotto a base di Petra ?
Un prodotto lavorato con farina Petra si riconosce a occhi chiusi! Le farine della linea Petra hanno un profumo ed un sapore spiccato di grano già fin dal momento dell’apertura del sacco. Profumo e sapore si conservano intatti nel prodotto finito e sono chiaramente percepibili anche se abbinati con ingredienti molto saporiti, come formaggi, pomodoro, carne, pesce e spezie. Anche nei dolci il gusto del grano delle farine Petra si sente nettamente e non è coperto dagli altri ingredienti e aromi. Il contenuto naturalmente bilanciato di grassi, zuccheri e sali minerali fa realizzare prodotti con meno grassi, zuccheri e sali aggiunti, con evidente miglioramento del profilo nutrizionale del prodotto finito e maggiore equilibrio nel gusto complessivo dell’alimento.


Perche usare Petra ?
Usare Petra significa servire in tavola un prodotto più gustoso anche nella base, più leggero perchè se la base è gustosa si può ridurre il peso degli ingredienti di farcitura, più bello da vedere per via del colore uniforme e dorato, fragrante più a lungo perchè contiene più fibre, riconoscibile immediatamente dal consumatore finale per il gusto naturalmente dolce del grano. E last but not least la pizza con Petra costa di meno, perchè il bilanciamento del gusto fa eliminare fino al 30% del peso degli ingredienti di farcitura.

3290233570 - Ordini telefonici
Lunedì - Venerdì 09.00- 19.00

 


Dettagli prodotto


Categoria: Linea Petra macinazione a pietra, Molino Quaglia



Prodotti similari


  
  
  

Categorie prodotti

  

  

Dicono di noi

 

Buongiorno, sono Rosalba da Roma e come d'accordo vi invio le mie ultime creazioni compreso il Panettone realizzato con la farina Dallagiovanna...

"Rosalba Roma"

Vedi altre testimonianze