Descrizione
Piastra di sale Rosa dell'Himalaya. Per cucinare in modo semplice e salutare
Il sale rosa dell’Himalaya è un sale marino fossile formatosi più di 200 milioni di anni fa.E’ il sale più puro, conosciuto e usato in Oriente da sempre le sue particolari caratteristiche e proprietà.Viene estratto a mano dalle miniere dell’Himalaya, lavorato e asciugato e poi macinato a pietrai conservando così intatta la sua naturale ricchezza di minerali. Il particolare colore rosa dei suoi cristalli che vanno dal rosa pallido al rosa più intenso all’arancio deriva dall’alto contenuto di oligoelementi ben 84 minerali diversi quali zinco, ferro, potassio, magnesio, ecc.Il suo impiego in cucina come piastra sulla quale realizzare piatti davvero unici, nel sapore e nella realizzazione.la piastra di sale e adatta a tutti i tipi di cibo, dalla carne, verdure, uova e molto consigliata per il pesce, cibo delicato che tramite questo tipo di cottura rimane morbido senza risultare salato e senza l’aggiunta di grassi per la cottura, come olio e burro.Il sale è un ottimo metodo per cucinare i cibi in modo naturale senza rinunciare al gusto e al sapore, ma bensì tende ad esaltare i sapori.
La cottura più semplice prevede di lasciare la piastra di sale rosa in forno, preriscaldato a 250°C, per almeno 45 minuti; poi la piastra deve essere posta su di un supporto ed è pronta per essere usata per cucinare. Di sicuro effetto la cottura direttamente a tavola, anche con un fornello a fiamma bassa con spargifiamma (mai fiamma diretta) proprio come in un vero barbecue. La manutenzione è sempre veloce e basta passare una spugna bagnata quando la piastra di sale rosa è fredda, quindi asciugare con un panno (consigliamo di non usare detergenti né un getto d’acqua, tantomeno la lavastoviglie).
Come usarla sul tuo Barbecue: posiziona la piastra direttamente sopra alla griglia di cottura, porta in temperatura il barbecue quando avrà raggiunto i 2oo/250 gradi, la piastra sarà ben calda, posizionare i cibi e attendere la cottura senza aggiungere sale. Il cibo così cotto manterrà inalterato il suo sapore naturale esaltato dal sale rosa dell’Himalaya.
Come piatto da portata: Per avere un effetto refrigerante metti la piastra di Sale Rosa in congelatore per una decina di minuti.Dopo averla estratta, puoi usarla come piatto da portata su cui servire del sushi, antipasti di pesce, verdure, carni, formaggi ed altri cibi da portare a tavola, con un tocco di colore e in più una sapidità unica.
Come pulirla: dopo l’utilizzo della piastra di sale, aspettare che si raffreddi e procedere alla pulizia: prendere una paglietta inox, cospargere la piastra con del bicarbonato per uso alimentare, strofinare fino a pulizia completata, (senza usare dell’acqua).In questo modo spariranno le eventuali macchie di cottura e gli odori. Passare velocemente la piastra sotto il getto d’acqua fredda per eliminare il bicarbonato ed eventuali residui di cibo.Vi consiglio di asciugarla e avvolgerla in un panno di stoffa.