Descrizione
GRANMAIS Irca Mix per pane al mais. Pane Giallo. Confezione da 10 Kg.
GRANMAIS è un preparato completo che, in virtù dei suoi ingredienti altamente selezionati, perfettamente bilanciati e completamente naturali, necessita della sola aggiunta di lievito ed acqua per consentire la produzione di vero e genuino pane di mais con la massima facilità.L'elevato contenuto di farina di mais, che sola può apportare il caratteristico colore giallo dorato con profumo e gusto inconfondibili, con GRANMAIS non è più fonte di problemi altrimenti incontrati dai panificatori, come impasti appiccicosi, lievitazioni incerte, volumi finali inaccettabili.Il tradizionale e sano "PANE GIALLO" può quindi ora essere riscoperto a completamento della gamma dei nostri pani rustici.
Ricetta: Pane al Mais
GRAN MAIS gr. 10.000
Acqua gr. 6.500
Lievito gr. 300
Tempi d'impasto: 10 minuti circa (impastatrici a spirale)
Temperatura della pasta: 26-27°C
Prima puntatura: 15 minuti a 24°C
Seconda puntatura: 15 minuti a 24°C
Spezzatura: pezzi da g 300 oppure da g 70
Lievitazione: 50 minuti a 24°C
Cottura: 40 minuti a 210-220°C per pezzature da g 300, 20 minuti a 210-220°C per pezzature da g 70
IMPASTO: il tempo d'impasto di 10 minuti si riferisce ad impastatrici a braccia tuffanti o a spirale; protrarre comunque l'impasto fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
PUNTATURA: lasciare riposare l'impasto per 15 minuti a 24°C quindi schiacciarlo ed arrotolarlo nuovamente per il secondo riposo di 15 minuti a 24°C.
SPEZZATURE E LIEVITAZIONE: suddividere l'impasto nelle pezzature desiderate, arrotolare ben stretto in forma rotonda od a filone, quindi mettere a lievitare su teglie infarinate, con la chiusura nella parte superiore. Proteggere dall'essicazione coprendo con teli.
COTTURA: al momento della cottura capovolgere le paste lievitate e praticarvi delle leggere incisioni superficiali. Si suggerisce di aprire la valvola a cottura quasi ultimata, per consentire al pane di asciugare bene.