Descrizione
VITASAN BREAD LGI Irca Mix completo per pane multicereali e multisemi a basso indice glicemico. Confezione da 10 Kg.
Conferisci alla tua dieta un grande effetto scegliendo VITASAN BREAD LGI, un pane a basso indice glicemico particolarmente gustoso e ricco di preziosi ingredienti. Il consumo quotidiano di pane a basso indice glicemico ed ad alto contenuto di fibre è particolarmente consigliato non solo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete ma in generale per tutte le persone che seguono una dieta equilibrata e sana. Il pane realizzato con VITASAN BREAD LGI secondo la ricetta base è stato testato presso l'autorevole e riconosciuto istituto "Functional Food Centre Oxford Brookes University" secondo procedure standardizzate in accordo con il metodo ISO 26642:2010 "Food Products Determination of the glycaemic index (GI) and reccomendation for food classification" ed ha ottenuto l'importante certificazione di "Alimento a basso indice glicemico - GI VALUE 48 (LOW). L’indice glicemico classifica gli alimenti in considerazione del loro impatto sul livello di glucosio presente nel sangue. Gli alimenti a basso indice glicemico, con valori compresi tra 1 e 55, inducono un assorbimento meno rapido dei carboidrati determinando quindi un aumento lento e costante del livello di zucchero nel sangue.
Il ridotto assorbimento di glucosio nel sangue, associato ad una duratura sensazione di sazietà, agevolano il mantenimento del corretto peso corporeo. Questo pane, insieme ad un adeguato apporto di frutta e verdura, previene nei bambini la sensazione di fame e mantiene un livello di concentrazione ed energia costanti.
VITASAN BREAD LGI è un pane naturale, integrale, scuro, ricco in cereali e semi, con consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. Le sue principali caratteristiche, in aggiunta al basso indice glicemico, sono:
• ad alto contenuto di fibre - favorisce le funzioni intestinali
• ricco di grassi insaturi e fonte di acidi grassi omega 3 - contribuisce al mantenimento del normale livello di colesterolo nel sangue
• ad alto contenuto di vitamina E (43% RDA) - contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
• contiene isoflavoni di germe di soia (GMO free)
• completamente naturale.
Il pane realizzato con VITASAN BREAD LGI contiene meno sale rispetto alla maggior parte del pane in commercio. La combinazione dei numerosi e selezionati ingredienti che lo compongono, quali l’avena, la segale, l’orzo, il girasole, il lino, la zucca, il germe di soia e la farina di frumento integrale, conferisce al pane un ottimale valore nutrizionale associato ad un gusto straordinario che incontra anche il favore dei bambini.VITASAN BREAD LGI è un prodotto per un pane eccellente ideale per le persone che seguono uno stile di vita salutistico.
Modalità d'uso:- RICETTA BASE: VITASAN BREAD LGI
gr. 500
Acqua gr. 225-300
Lievito (fresco) gr. 15. Temperatura pasta: 26-28°C.
Puntatura: 15 minuti a 22-24°C.
Lievitazione: 50-60 minuti a 28-30°C, con umidità relativa del 70-80%.
Cottura: 20-25 minuti a 220-230°C (per pezzature da 70 g) oppure 40-50 minuti a 220-230°C (per pezzature da 500 g).
- RICETTA : Pane in cassetta
VITASAN BREAD LGI | kg | 1 |
Acqua | kg | 0.6 circa |
Lievito | gr. | 30 |
Tempo d’impasto (impastatrice a spirale): 15-20 min.
Puntatura: 15-20 min. a temperatura ambiente (20-22°C).
Suddividere la pasta del peso voluto in base alle dimensioni degli stampi. Arrotolare formando dei filoni e depositare negli stampi spruzzati di SPRAY KING.
Lasciar lievitare in cella oppure a temperatura ambiente (coperti) fino a che la pasta occuperà circa 3/4 della stampo.
Decorare, incidere o chiudere lo stampo con il coperchio.
Cuocere per tempi e temperature variabili in base alla quantità ed alla dimensione dello stampo.Avvertenze: generalmente per i pani cotti negli stampi metallici è richiesta una buona sofficità del pane finito; suggeriamo quindi di non protrarre troppo i tempi di cottura. Attendere il completo raffreddamento prima di procedere ad affettare il pane.VITASAN BREAD LGI è un prodotto ricco in fibre e semi. Per ottenere un pane ben lievitato si consiglia di iniziare ad impastare il mix con circa i 2/3 dell’acqua prevista in ricetta; prolungare l’impasto fino alla formazione della maglia glutinica, aggiungere poi la restante acqua in due riprese.Per quantità superiori o inferiori di VITASAN BREAD LGI calcolare la giusta proporzione.