Descrizione
Latte Magro Scremato in polvere Spray a Solubilità istantanea. Irca. Confezione da 200 gr. e 1 KgLatte Scremato in polvere magro, ideale per dolci. Consigli d’uso Si solubilizza istantaneamente a contatto con l'acqua.Per ottenere un litro di latte: acqua gr. 900, Latte in polvere gr. 100Ricetta per fare in casa delle BRIOCHE farcite, gustose e soffici grazie alle propietà ammorbidenti del Latte in Polvere.
INGREDIENTI
450g manitoba
50g farina 00
50g acqua tiepida
150g latte in polvere ricostituito nell'acqua e tiepido ma il segreto è "aggiustare" a propria discrezione l'impasto aggiungendo anche 1-2 cucchiai di latte in polvere alla parte solida per asciugare, arricchire ed ammorbidire il tutto.
100g zucchero
12g lievito di birra
60g burro fuso freddo
1 uovo grande
sale
vanillina
cioccolato al latte
marmellata alle pesche
PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito nell'acqua e unire due pugnetti di farina. Mescolare e lasciar riposare 30 minuti, Aggiungere l'uovo, l'aroma e lo zucchero e lavorare. Alternare il latte alle farine setacciate per evitare che l'impasto si indurisca troppo. Unire il sale e il burro fuso e lavorare piano. Prendere un pezzetto di impasto tra pollice e indice e vedere se, quando staccate le dita, si forma una pellicola. Se si forma vuol dire che l'impasto è "incordato". Se è troppo morbido, invece, fate un giro di pieghe.
Lasciar lievitare coperto da un sacchetto per il freezer (così lievita meglio) per 2 ore almeno. Mettere l'impasto sul piano infarinato, stenderlo e ricavare delle palline.
Adesso potete scegliere che forma dare alle brioches: a treccia, o a cornetto.
Coprire le brioches e lasciarle lievitare altre 2 ore. Cuocerle a 180° per 15-20 minuti in forno statico (almeno i primi 10 minuti) o ventilato.
SUGGERIMENTI
Vi conviene congelarle subito una volta cotte per mantenerle morbide... poi potete scongelarle la notte prima e scaldarle in forno a 90° per 5 minuti perchè tornino soffici come appena fatte. Il risultato è perfetto.
Dettagli prodotto
Categoria
I tag