Descrizione
Rafano Macinato in polvere. Confezione: 50 grammi.
Chiamato il Tartufo dei poveri - Barbaforte o Cren.In cucina è utilizzata per condire insaccati, pesce e verdure; a volte viene abbinata anche a cibi dolci come panna, mele e zucchero.Dalla rdice macinata e ridotta in pasta, con l'aggiunta di aromi come aceto e pangrattato, si ottiene una salsa piccante che viene accompagnata con carni bollite, pesce affumicato e altre pietanze.
Si usa in partiolar modo nella cucina ebraica, in quella tedesca e dell'Europ dell'Est. In Italia è diffusa sopratutto al nord, in particolare nelle Venezie. Il rafano viene consumato crudo, in genere si grattugia ma lo potete anche affettare o tagliare a Lulienne. Tritato si aggiunge alla salsa vinaigrette, alle minestre e ai panini. Il succo di radice,mischiato con aceto di vino bianco, scolorisce le lentiggini. La radice appena raccolta contiene calcio , magnesio, sodio e vitamina C, inoltre possiede proprietà antibiotiche e depurative.
La radice di rafano, ridotta in pappetta e unita a della grappa, è un ottimo aiuto contro strappi e dolori muscolari. É controindicato per le persone che hanno problemi ai reni, acidità di stomaco, ulcera e non va assunto in gravidanza. Stimola la digestione ed esercita una funzione protetteva sull'intestino.