Descrizione
Senape Nera in grani. Confezione: 100 grammi.
Senape: sapevate che prima ancora della famosa salsa, la senape è una pianta (Brassica Species) appartenente alla famiglia delle Crocifere e originaria dell'Asia?I suoi semi giungono a maturazione alla fine della stagione estiva ed è proprio con essi che si prepara la salsa che conosciamo, la senape. Diverse le varietà di senape, le più comuni prendono il nome dalla colorazione dei semi che producono.Proprietà e usi dei semi di senape. I semi di senape sono semi oleosi non molto calorici (469 calorie per 100 grammi) e sono fonte di vitamine (B1, B2, B3, la vitamina C, E, K e J) e minerali(tra cui soprattutto calcio e fosforo). I semi di senape, inoltre, contengono il 5% di acqua, il 29 % di carboidrati, il 25% di proteine, il 23 % di grassi, il 14% di fibre alimentari ed il 4% di ceneri.
Senape per la circolazione sanguigna. I semi di senape hanno la capacità di favorire l'afflusso del sangue, per questo:- un infuso di senape aiuta in caso di raffreddore e febbre e stimola la circolazione sanguigna- un cataplasma di farina di semi di senape (da mischiare, se volete, anche a quella di semi di lino) è utile contro reumatismi, artriti e dolori muscolari- l'olio di semi di senape è utilizzato nella medicina ayurvedica per praticare frizioni contro reumatismi e nevralgie
Senape purgante e digestiva
15 grammi di semi macinati e sciolti in un bicchiere di acqua da bere tre volte al giorno è un buon purgante naturale. La senape facilita anche la digestione.
Semi senape contro i cattivi odori
Potete conservare i semi di senape sott'aceto oppure farli essiccare per poiutilizzarli contro i cattivi odori delle stoviglie. Se macinati, potete usare i semi di senape anche come deodorante per le mani dopo aver maneggiato sostanze maleodoranti.
La ricetta per fare la senape in casa
Ingredienti– 50 grammi di semi di senape gialla– 50 grammi di semi di senape nera– 80 grammi aceto di mele– 80 grammi acqua– 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva– 30 grammi zucchero di canna grezzo– un pizzico di sale
Procedimento
Lasciate i semi in ammollo nell'aceto per una notte. Poi trasferite i semi in un frullatore con tutti gli altri ingredienti tranne l'olio e frullate finché otterrete una crema non troppo liscia. A questo punto aggiungete l'olio a filo. La vostra salsa potrete conservarla in frigo ben chiusa in vasetti di vetro per molto tempo.